Il digitale

ebook dimensione, mezzo e causa del cambiamento giuridico e sociale: Tra iperrealtà e iperrealismo

By Dario Lemmi

cover image of Il digitale

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...

Lo scritto ha ad oggetto l'analisi dell'articolata e controversa realtà virtuale, liquida e diffusa, foriera di incertezze ma allo stesso tempo fonte di indiscutibili opportunità.
Preziosa risorsa e veicolo di insidie, lo strumento informatico è oggi parte e momento del quotidiano, avvolgendo la vita pubblica e quella privata dell'individuo tanto da mescolarle e da sovvertirne le premesse.
Una dimensione causa ed effetto di sé stessa, che tradisce una proiezione trasversale che taglia l'intero ordinamento giuridico, intercettando questioni di carattere storico e sociologico di strettissima attualità.
Le fondamenta della società analogica sono interessate così da un processo di revisione radicale, che coinvolge l'individuo nelle sue diverse declinazioni, ma anche il procedimento e il processo penale, l'azione e l'organizzazione dei pubblici uffici, i modelli di imputazione della responsabilità, le relazioni sociali e le situazioni giuridiche, il concetto di riservatezza e persino quello di sovranità.
La realtà digitale esprime una complessità talvolta difficile da penetrare, che si staglia sull'esistenza tanto da rendere vero anche il contrario d'ogni verità.

Il digitale