Fiocchi di luce

ebook

By Vittoria Dal Santo

cover image of Fiocchi di luce

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Il cuore di Vittoria è tutto qui dentro: alle volte sembra esplodere, altre si ripiega su se stesso in cerca di conforto e certezze. È un cuore carico di emozioni, di ricordi d'infanzia e d'amore per i suoi cari. Vittoria è una donna con le radici saldamente attaccate alla sua terra e questo le conferisce la capacità di valorizzare l'ambiente che la circonda, osservando un rispetto assoluto per ciò che con tanto amore ci è stato donato.
Vittoria Dal Santo ci regala una serie di racconti divisi in due parti: la prima, più intimista, volge lo sguardo alla gestione delle emozioni come in Insieme la sconfiggeremo, oppure La vita continua... all'ombra del virus; si abbandona ai ricordi cari d'infanzia con punte di malinconia in Cara Locara e La pasta fatta in casa. Nella seconda parte una voce narrante racconta storie diverse, di mondi lontani e scomparsi, e infine, per i più piccini, La fiaba delle quattro ochette ispirata ai suoi quattro nipoti.
La preoccupazione dell'Autrice verso gli eventi odierni, la pandemia che imperversa pericolosa e inarrestabile, è viva e presente in molti suoi momenti, il pensiero rivolto al suo compagno di vita, fragile e consapevole del suo stato, la rende insicura e a volte incapace di gestire l'attimo.
Gli splendidi affreschi dai toni pacati e limpidi della sua campagna accompagnano un lirismo narrativo evocativo, caldo e avvolgente, pronto ad accogliere il lettore e accompagnarlo tra le pieghe dell'anima della nostra bravissima Autrice.
Vittorina Dal Santo è nata nel 1944 a Lonigo (vi) dove tuttora risiede. Insegnante di Lettere, ha cercato di conciliare gli impegni della sua professione con quelli della famiglia e con numerosi incarichi nell'Amministrazione Comunale. Ha pubblicato il suo primo libro Il mondo di Vittoria nel 2005, il secondo Quando il cuore batte nel 2008, il terzo Viaggiando tra i ricordi nel 2010, il quarto Il figlio del deserto nel 2012. È risultata tra le vincitrici del concorso nazionale della città di Torino nel 2008 e ha ottenuto il diploma d'onore nel Concorso Internazionale della città di Lendinara nel 2009. È sempre fedele al motto "Carpe diem" e per questo la sua vita è ricca di emozioni ed esperienze sempre nuove.
Vittorina è coniugata, ha tre figli e quattro nipoti, spesso citati nei suoi racconti.
Dal 1980 è stata impegnata presso l'Amministrazione Comunale di Lonigo come capo-gruppo Lista Verde, poi Assessore all'Ecologia e al Bilancio e ancora come Consigliere comunale.
Ora è in pensione e le piace scrivere, viaggiare e impegnarsi come responsabile del Coordinamento Donne dello s.p.i. di Lonigo, organizzando convegni e mostre a carattere didattico con il coinvolgimento delle Scuole locali.
Fiocchi di luce