La vita camminava a piedi nudi

ebook

By Raimondo Raimondi

cover image of La vita camminava a piedi nudi

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Forse non è possibile separare la poesia dall'immagine: non lo è mai stato, se gli Antichi per cercare di comprendere quale arte fosse la più nobile avevano fatto ricorso al paragone ut pictura poësis; non lo è del resto nemmeno oggi, dato che la nostra civiltà dell'immagine è declinata nell'onnipresenza di Instagram e TikTok, che però veicolano anche "poesia" (qualsiasi riferimento abbia questo termine); non lo è per Raimondo Raimondi, che ibrida le forme di esercizio poetico con riferimenti antichi e modernissimi ed alterna le immagini appunto d'arte alla parola poetica.
La vita camminava a piedi nudi è quindi, sotto questo punto di osservazione, una galleria a due piani, o se si preferisce, una vettura – comoda all'interno e però lanciata verso territori spesso esotici. Aprendo il volume infatti si fronteggiano disegni rielaborati, resi essenziali nei tratti che disseccano l'oggetto per esaltarne una carnalità diafana e però più prorompente; e i versi, che non sono intesi come didascalie di servizio dell'immagine, e chiamano una loro autonomia pur nel dialogo incessante con la figurazione.
La vita camminava a piedi nudi