Il ciclo dell'acqua

ebook GLI ATOMI micro romanzi per chi va di fretta - Volume 13 · GLI ATOMI micro romanzi per chi va di fretta

By Claudio Montini

cover image of Il ciclo dell'acqua

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...

"[...] Tra cielo e terra corrono i fiumi, non si fermano mai, hanno fretta di mescolarsi al mare per completare un moto circolare, benedetto dai raggi del sole e dal soffiare del vento.
Scorrono e fuggono inesorabili come il tempo, come le voci e i ricordi e le idee e i desideri di chi si siede sulla riva e riesce ad ascoltare questo infinito cicaleccio tra elementi. [...]"
Ma sono sempre meno quelli capaci di farlo.
"[...] Ci vuole l'uomo giusto e io, una volta tanto, l'ho trovato. [...] Il mio campione, l'uomo che fa al caso mio, il soggetto adatto e il tipo ideale giunge sulla scena di una storia che nessuno ha mai intuito, né udito e neppure immaginato ma esiste, è sospesa e sostenuta dalle molecole che trascino con me, in attesa di chi possa ascoltarla senza fare domande, lasciando che si depositi nella memoria come un tarlo in letargo o una melodia distratta o un sogno senza ricevuta di ritorno. [...] Io sono già altrove, come altri e insieme ad altri, di nuovo in vista del mare, pronto a ricominciare: ma questa storia, della ragazza e del fiume, non poteva evaporare o svanire tra i flutti e la schiuma degli scogli. [...] "
Io sono il fiume Po e lui è il poeta, il narratore, l'osservatore di nuvole e di stelle [...]"
Perciò, "[...] mettetevi comodi e seguiteci: un battito di ciglia prolungato, un momento di silenzio e il viaggio ha inizio." Buona lettura.

Il ciclo dell'acqua