Agrippina, la sposa di un mito

ebook Economica Laterza

By Lorenzo Braccesi

cover image of Agrippina, la sposa di un mito

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...

Un libro straordinario, che indaga a fondo le fonti antiche, sulla vita tormentata di Agrippina, nipote di Augusto, moglie di Germanico, che seguì il marito nelle campagne di conquista, ne favorì la popolarità fra le legioni e lo trasformò in eroe nazionale. Valerio Massimo Manfredi, "Il Messaggero"

Figlia di Agrippa, il trionfatore di Azio, e di Giulia, l'unica figlia di Augusto, lei sola, Agrippina, si salva dalla tragedia domestica che si abbatte sulla discendenza diretta di Augusto. Eredita i tratti fondamentali della sua stirpe: dalla madre il carattere passionale e l'arroganza di casta non disgiunta dalla capacità di sedurre anche i ceti subalterni; dal padre la disinvoltura a convivere con le truppe; di certo dal nonno, Augusto, il senso dell'autorità e il rispetto per la tradizione dei valori romani.

Le inclinazioni politiche, i vertici di gloria e gli abissi di disperazione, le risorse per indossare prima la maschera di 'consorte di un eroe' e poi di 'vedova di un mito': è la storia di Agrippina, personalità dirompente della dinastia giulio-claudia.

Agrippina, la sposa di un mito