In movimento

ebook L'universo femminile--tasselli globali di un unico mosaico

By Massimiliano Perlato

cover image of In movimento

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Questo volume raccoglie il percorso personale da giornalista e da direttore della testata TOTTUS IN PARI che è dal 1997 punto di riferimento delle Associazioni degli Emigrati Sardi in giro per il mondo. Ho pensato, in occasione dei 25 anni della pubblicazione online, di creare un focus nei confronti della figura femminile sarda che si è messa in luce attraverso le proprie competenze professionali nei vari ambiti: nella medicina, nella musica, nell'arte. Ma anche rincorrendo la passione per la scrittura, l'insegnamento e al volontariato. Ne sono emerse 184 storie raccolte attraverso i miei articoli e interviste in tutti questi anni, di diverse donne dell'isola che in giro per il mondo, ma anche una notevole percentuale in Sardegna, hanno fatto emergere con peculiarità sintetica, il loro ruolo nella società di oggi e in alcuni casi, anche del passato.
L'AUTORE
Massimiliano Perlato è nato a Saronno, in provincia di Varese, nel 1969. Risiede a Muggiò (Monza e Brianza). È da sempre legato alla Sardegna per vincoli affettivi. La mamma è, infatti, originaria di Terralba nell'oristanese. Per tantissimi anni ha avuto un ruolo attivo nell'associazionismo culturale presso il "Circolo A.M.I.S. – Emilio Lussu" di Cinisello Balsamo (Milano). Ha creato il portale "Tottus in Pari" (www.tottusinpari.it) nel 1997, divenendo in breve tempo punto di riferimento delle associazioni degli emigrati sardi sparsi nel mondo. Nel 2005 ha pubblicato il libro Occhi e Cuore al di là del mare, nel 2021 la piccola raccolta di poesie La luna spenta – canti d'amore. Dal 2006 è giornalista pubblicista.
In movimento