Storia d'Italia--Tomo IV--Il Basso Medioevo

audiobook (Unabridged)

By Autori Vari (a cura di Maurizio Falghera)

cover image of Storia d'Italia--Tomo IV--Il Basso Medioevo
Audiobook icon Visual indication that the title is an audiobook

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Secondo la più moderna e riconosciuta periodizzazione storica il Basso Medioevo inizia nel XIV secolo e finisce con la scoperta dell'America (1492), due secoli densi di avvenimenti in Europa e in Italia: la cattività avignonese dei papi, i conflitti con i re di Francia, il frazionamento dell'Italia i molti staterelli, signorie e comuni, guerre mercenarie, carestie ed epidemie che causarono profondi mutamenti sociali ed economici nella società. Ma iniziò a cambiare anche la mentalità dei ceti più elevati e degli uomini di cultura, l'individualità si afferma e attraverso l'Umanesimo quattrocentesco si prepara la nuova civiltà rinascimentale che si diffonderà grazie anche al sostegno di un'aristocrazia colta e di una borghesia sempre più ampia e facoltosa. Quest'opera raccoglie insieme cinque volumi della Storia d'Italia pubblicati e disponibili separatamente, dal vol. 28 'Il Trecento e gli albori dell'Umanesimo' fino al vol. 33 'Lorenzo de' Medici': luoghi, politiche, costumi, economia, religione... e molti altri aspetti dell'Umanesimo, a partire dai maggiori protagonisti (come il Duca di Urbino e Lorenzo de' Medici), sono descritti con un linguaggio chiaro e reso ancor più intelligibile dalla lettura esperta di Eugenio Farn.
Contenuto: Storia d'Italia - Tomo IV - Il Basso Medioevo
Indice tracce: VOL. 28 - Il Trecento e gli albori dell'Umanesimo 01 Introduzione: Umanesimo e Rinascimento 02 L'inizio: Francesco D'Assisi e Dante Alighieri 03 Francesco Petrarca e Cola Di Rienzo 04 Il Cancelliere Coluccio Salutati 05 I tumulti dei Ciompi06 Milano e Gian Galeazzo Visconti 07 Il contrasto tra Firenze e Milano 08 L'eredità di Gian Galeazzo Visconti 09 Ladislao di Durazzo re di Napoli 10 Lo stato di Braccio da Montone VOL. 29 - Il Quattrocento e le Signorie 11 Il secolo dell'Umanesimo12 Il risorto Ducato di Milano13 Filippo Maria Visconti 14 Un nuovo equilibrio politico15 Le città italiane diventano opere d'arte VOL. 30 - Il Papato e l'Umanesimo16 La cattività avignonese17 Il ritorno dei Papi a Roma. Martino V18 Eugenio IV e la rinascita di Roma19 Nicolò V e le biblioteche italiane 20 Un umanista al soglio pontificio: Pio II 21 I Papi successori VOL. 31 - Il Duca di Urbino 22 L'amore per i libri nell'Italia del Quattrocento 23 La biblioteca di Urbino 24 Federico da Montefeltro 25 Il carattere di Federic o26 La corte e la famiglia VOL. 32 - Cronache di vita principesca 27 Le nozze di Gerolamo Riario e Caterina Sforza 28 Il lungo viaggio degli sposi29 A Roma 30 Caterina, la giovane vedova 31 Cronache venatorie VOL. 33 - Lorenzo de' Medici32 Il contesto storico 33 Lorenzo de' Medici 34 La congiura dei Pazzi 35 Lorenzo: ago della bilancia italiana 36 Il declino e la morte 37 La Firenze laurenziana
Storia d'Italia--Tomo IV--Il Basso Medioevo