L'infanzia non è un gioco

ebook Paradossi e ipocrisie dei genitori di oggi · Economica Laterza

By Stefano Benzoni

cover image of L'infanzia non è un gioco

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...

Un libro feroce, ironico, scandaloso. Se i bambini potessero leggerlo porterebbero in trionfo Stefano Benzoni. Sono troppi gli adulti incompetenti che vogliono costringerli a divertirsi: loro preferirebbero giocare. Gustavo Pietropolli Charmet

Spesso si dimentica, scrive Benzoni, «di spiegare che il mestiere di genitori ha a che fare con la sconfitta, con la perdita, con la mancanza e con l'incertezza». Spesso si dimentica, qui si ricorda ed è un sollievo, una liberazione, un inizio nuovo. Ho amato questo libro per la sua durezza e la sua purezza, per la totale assenza di ipocrisia, per la commovente ruvida adesione al punto di vista di quelle persone piccole che sono i bambini. Per la capacità di uscire dalle scarpe numero 26 e di restituire alla scena lo sguardo reciproco, lo sguardo adulto. Le frasi che ho sottolineato sono troppe, le parole cerchiate decine e decine. Concita De Gregorio, "la Repubblica"

L'infanzia non è un gioco