
Sign up to save your library
With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.
Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Search for a digital library with this title
Title found at these libraries:
Library Name | Distance |
---|---|
Loading... |
Quando Parmenide venticinque secoli fa' scrisse le parole: ciò che è, è! e ciò che non è non può essere! non si rendeva conto di tracciare un confine tra il mondo mitologico e preistorico al quale apparteneva e la nascita di una nuova civiltà. La nostra civiltà. Questa affermazione diede inizio e indirizzò lo sviluppo del pensiero occidentale. Lucrezio la tradusse adattandola in in latino con una elegante locuzione: ex nihilo nihil fit, nulla nasce dal nulla.
Lungo è stato il percorso da quei tempi bui in cui la superstizione e la paura dettavano le scelte di vita e a venticinque secoli di distanza, girandoci indietro possiamo costatare quanto strada facendo ci siamo discostati da quel punto di partenza. Un percorso tutt'altro che completato verrebbe da pensare.
Questa è una storia di gente che ha fatto la Storia, nonostante loro o loro malgrado. Nomi, date, luoghi reali e con i vari episodi che si svolgono a secoli di distanza l'un l'altro, raccontando personaggi conosciuti, famosi, così come la Storia ce li ha restituiti con le testimonianze delle loro azioni sono ancora vive nel nostro presente, privilegiando l'interpretazione e l'aspetto narrativo anziché riproporre fatti con scarni numeri e date.
Santi, papi, re, imperatori, esploratori, mercanti di schiavi e delinquenti comuni sono i personaggi di questo racconto ma il protagonista è un'idea, l'idea che da il titolo al libro. Lo scopo di questo racconto non è di riscrivere la storia, ne di rivelare verità nascoste: è un semplice racconto di fatti accaduti e persone vissute, tutti inequivocabilmente autentici, visti e raccontati con occhio disincantato, ironico, certo non polemico o irriverente. Spero interessante e piacevole. Buona lettura!