Shinsetsu. Il potere della gentilezza

ebook

By De Clóvis Barros

cover image of Shinsetsu. Il potere della gentilezza

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...

Per migliorare te stesso e il rapporto con gli altri

Shinsetsu è una parola giapponese che indica ben più che la semplice gentilezza. Shinsetsu indica una natura profondamente umana, capace di mettersi a disposizione degli altri, di curarne gli interessi, mossa da un intimo e autentico rispetto.
Il professor Clóvis de Barros Filho parte da questo concetto che appartiene alla cultura nipponica e prova a interpretarlo in chiave occidentale. Si può conciliare la shinsetsu giapponese e il nostro concetto di morale, ovvero i principi di condotta che una società decide liberamente di adottare? È possibile, per esempio, imparare a dialogare con shinsetsu, cambiando radicalmente la modalità di scontro che oggi caratterizza il confronto nei nostri Paesi? Questo libro ci aiuta a capire come trasformare la mancanza di ascolto e la rabbia che ci portano a calpestarci in riconoscimento degli altri, per favorire "una coesistenza armoniosa tra tutti", come direbbero i giapponesi. E ci mostra l'efficacia e il potere della gentilezza se vogliamo realizzare una convivenza migliore e più utile per tutti.

Un libro che interpreta la saggezza e la cultura giapponese per renderla efficace nel mondo occidentale

«Ovunque ci sia un essere umano, vi è la possibilità per una gentilezza.»
Seneca

Si legge come un romanzo

Perfetto per i lettori che hanno amato Il mondo di Sofia


Clóvis De Barros

è avvocato, giornalista e professore alla Escola de Comunicação e Artes dell'Università di San Paolo. È relatore e consulente etico dell'UNESCO. Ha pubblicato molti libri e ha tenuto seminari di filosofia in Brasile e all'estero. 

Shinsetsu. Il potere della gentilezza