I nutrimenti terrestri

ebook

By André Gide

cover image of I nutrimenti terrestri

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
"Ci attirano selve oscure, miraggi di sorgenti non ancora inaridite... Ma le fonti cristalline saranno piuttosto laddove le faranno scorrere i nostri desideri; giacché il paesaggio non esiste se non via via che gli dà forma il nostro accostarvisi".
In quest'opera giovanile, in cui si mescolano versi liberi a ricordi di terre vicine e lontane, Gide compone un vero e proprio inno alla bellezza della natura e al libero abbandono al piacere dei sensi. Occorre, secondo l'autore, liberarsi da ogni idea preconcetta, svincolarsi dalle tradizioni e dai pregiudizi imposti dalla famiglia e dalla società, per recuperare un'essenzialità da troppo tempo perduta. Un'opera estremamente attuale che invita i giovani a mettere in discussione tutto ciò che hanno appreso, in un vero e proprio processo di 'disistruzione', grazie al quale si può arrivare a conoscere realmente se stessi.
André Gide (1869 - 1951) scrittore francese, ricevette il premio Nobel per la letteratura nel 1947. Tra le sue innumerevoli opere, si ricordano: Paludi (1895), L'immoralista (1902), La porta stretta (1909), Isabelle (1911), Corydon (1920)
I nutrimenti terrestri