Una lieve brezza sul viso

ebook

By Giovanna Guiso

cover image of Una lieve brezza sul viso

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
È il 15 agosto del 1903, quando Anna Bernasconi partorisce Maria e suo fratello Leopoldo in una casa di Velate, un borgo delle Prealpi lombarde. Questo è il suo terzo parto, la famiglia è felicissima di accogliere i due gemelli. Maria è una bambina dolce e paziente e mostra sin da piccola un grande interesse nel confezionare abiti. Ai suoi tre fratelli Ludovico, Giulio e Leopoldo, si aggiungono dopo un po' di anni anche una sorellina Giuseppina e Carlo, l'ultimo fratello. Negli anni della prima guerra mondiale tutti e tre i fratelli più grandi vengono arruolati e inviati al fronte. Seguiamo le vicende della famiglia intera e della protagonista principale, Maria, dalla sua nascita al suo ingresso nella vita adulta, partecipiamo ai suoi turbamenti, alle gioie e ai dolori. L'autrice ci dona una storia corale in cui ruotano, si sfiorano e legano tante vite. L'amore, motore dell'opera, ci guida su strade impervie, alla ricerca di un luogo sicuro.
Giovanna Guiso è nata, vive e lavora a Milano. Giornalista, appassionata di letteratura, storia, arte, medicina e moto, scrive per alcune testate italiane. Organizza, modera e interviene a convegni, tavole rotonde e incontri sulla sicurezza stradale. Già ricercatrice scientifica in uno dei più importanti istituti di ricerca biomedica internazionali, è coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche e di alcuni capitoli di libri di medicina. È autrice del manuale La famiglia in moto. Come trasportare i bambini in moto in sicurezza per il quale ha ricevuto nel 2018 il premio alla virtù civica "Panettone d'Oro" della Città metropolitana di Milano. Una lieve brezza sul viso è il suo primo romanzo.
Una lieve brezza sul viso