La dimensione notturna in Antonio Tabucchi

ebook

By Elisa Lizzi

cover image of La dimensione notturna in Antonio Tabucchi

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Antonio Tabucchi, scrittore, critico e ricercatore dell'anima, di quella parte dell'uomo che più di altre lo definisce, nelle sue incoerenze e contraddizioni.
Dimensione notturna, dunque, che meglio di altre permette questa ricerca, come luogo in cui i personaggi si muovono a tentoni, a disagio, fuori dal tempo e dallo spazio.
Un'analisi complessa e precisa dello stile dell'autore, delle sue opere e dei suoi personaggi, di una quotidianità di oggetti, gesti ed espressioni fuori contesto, che confondono ma contemporaneamente spingono a indagare.
Nata a Civitella del Tronto, Teramo, il 21.01.1945, Elisa Lizzi è laureata in Lettere Classiche presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Ha insegnato letteratura italiana e latina in un Liceo Scientifico di Padova. Ha coltivato interessi letterari e filosofici, dall'età greca a quella contemporanea. Ha scritto saggi su Riviste nazionali, come Punto di vista e Lo Scorpione letterario. Presenta libri presso l'Associazione Abruzzese-Veneta con sede a Padova. Ha scritto saggi su Giovanni Giudici, Giorgio Caproni, Paolo Volponi e testi narrativi, non ancora pubblicati. Ha pubblicato due saggi di critica letteraria presso l'Editrice Albatros: La celestialità della terra nell'opera di Anna Maria Ortese, nel 2019; è in fase di pubblicazione anche il romanzo Con la festa nel cuore, segnalato al premio letterario Il giovane Holden.
La dimensione notturna in Antonio Tabucchi