Decalogo del lettore deficiente

ebook

By AA. VV.

cover image of Decalogo del lettore deficiente

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...

"Pensino ora i miei venticinque lettori che impressione dovesse fare sull'animo del poveretto, quello che s'è raccontato."

Beato il celebre Alessandro Manzoni e i suoi venticinque lettori!

Quelli sì che erano bei tempi, quando i lettori erano "pochi" (il loro numero è sempre relativo) ma buoni, quando erano attenti, partecipavano in modo positivo e propositivo alla lettura di un testo e soprattutto non avevano l'ardore superbo di ergersi a giudice, critico e giuria di un libro.

Se il libro piaceva, bene, era un successo per lo scrittore.

Se non piaceva bene lo stesso, senza infamia e senza lode.

Ma poi le cose sono cambiate e il lettore di un tempo si è involuto, trasformandosi nel prototipo perfetto del lettore deficiente.

Deficiente per ignoranza, voluta o causata dal poco studio, per incapacità di tenere il passo con l'evoluzione della letteratura e per tutta un'altra serie di motivi.

In questo libro cercheremo di capire come si è evoluto il rapporto tra scrittore e lettore, chi è il nuovo tipo di lettore e cercheremo anche di spiegare agli autori come tenerlo a bada e, nel caso in cui fosse necessario, rimetterlo al suo posto.

Perché scrittore e lettore non appartengono allo stesso universo, sono pianeti diversi che hanno in comune una stella cometa di nome libro.

Niente di più, niente di meno.

Decalogo del lettore deficiente