Glagolitsa

ebook Studi slavistici di storia del libro in Italia · Civiltà del libro

By Alessandro Scarsella

cover image of Glagolitsa

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Nell'867 a Venezia si svolse la disputa tra Costantino-Cirillo e il clero latino sulla liceità e l'opportunità dell'uso di una lingua nazionale nel culto e nella devozione. Lungo il filo dei secoli le edizioni principe della liturgia slava saranno stampate a Venezia tra Quattro e Cinquecento. Esiste un Rinascimento nazionalista? Non è una contraddizione indicarne l'esistenza all'interno della stampa delle sacre scritture e delle liturgie? La storia dell'editoria dimostra nella dimensione del sacro elementi di coesione identitaria e di dissidio conflittuale tra la cultura dell'Europa occidentale e quelle prerogative delle lingue slave che si erano espresse precocemente nelle idee di Cirillo e Metodio e nella creazione dei caratteri glagolitici. I nuovi modelli editoriali interagiscono tuttavia con la tradizione proponendo, tra i Balcani e la Mitteleuropa, percorsi alternativi all'interno di una concezione unitaria del libro.

Alessandro Scarsella è studioso "ambidestro" di storia del libro e di storia letteraria, insegna Letterature Comparate presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Direttore scientifico della rivista "Charta" e codirettore della rivista di classe A "Ermeneutica Letteraria", è autore di numerose monografie e articoli scientifici. Ha collaborato alla stesura di più voci della Encyclopedia of Italian Literary Studies (Routledge, 2006) e di La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario per autori (Einaudi, 2011). Dirige a Venezia dal 2006 il Laboratorio per lo Studio letterario del fumetto. Ha pubblicato recentemente Del mondo fuori. Ricerca del fantastico (Amos, 2017); Il fantastico nel mondo latino (Biblion, 2018) e, con Delphine Gachet, Venise. Histoire, promenades, anthologie et dictionnaire (Laffont, 2016).
Glagolitsa