Le cooperative in Italia Una raccolta delle normative dall'Unità ad oggi

ebook La storia attraverso i documenti

By Mirko Riazzoli

cover image of Le cooperative in Italia Una raccolta delle normative dall'Unità ad oggi

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Questo volume raccoglie, in ordine cronologico, le norme emesse in Italia, dall'Unità fino ai giorni nostri, riguardanti il settore delle società cooperative e di mutuo soccorso, in modo da fornire un persorso sull'evoluzione storica della disciplina del settore.
Si parte riportando stralci del Codice di commercio del 1882, e passando per le varie tappe dell'evoluzione normative, si giunge alle fondamentali norme riguardo all'assegnazione di appalti pubblici alle cooperative, grande incentivo alla loro crescita. Si continua quindi a seguire il percorso con le norme che vanno a disciplinare anche l'ambito del credito cooperativo, il riassestamento del periodo fascista con l'adozione del regime corporativista.
Nell'ultima parte vengono riportate le norme che ristabiliscono il normale sistema economico e man mano ampliano e ridefiniscono le loro caratteristiche, come le recenti riforme degli anni 2000.
Le cooperative in Italia Una raccolta delle normative dall'Unità ad oggi