Non tutto il bene vien per nuocere

ebook Nota sul divenire delle relazioni di cura · Psicanalisi e dintorni

By Massimo Cuzzolaro

cover image of Non tutto il bene vien per nuocere

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...

Questo breve saggio – "dallo stile personale, graffiante e incisivo", secondo i criteri della collana Grafite – esplora i profondi mutamenti che hanno investito i rapporti di cura nel corso del tempo e poi, in modo precipitoso, negli ultimi pochi decenni.
I pochi decenni dell'era digitale. L'era che ha rivoluzionato la trasmissione della saggezza, delle conoscenze, delle informazioni.
Per millenni la trasmissione – intra- e inter-generazionale – è avvenuta per via orale; per molti secoli attraverso manoscritti; per cinque secoli attraverso testi stampati; ora, soprattutto, attraverso la rete. Rete che, come sappiamo, ci sta anche schedando, in modi sempre più minuziosi, come esseri sociali (gusti negli acquisti, preferenze, opinioni politiche etc.) e come esseri biologici (codici genetici, malattie pregresse e probabili etc.).
Su questo sfondo vanno riconsiderate le relazioni di cura.
Non tutto il bene vien per nuocere