Giuseppe Galasso storico e uomo delle istituzioni

ebook Adriatica Moderna

By Salvatore Barbagallo

cover image of Giuseppe Galasso storico e uomo delle istituzioni

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Nel volume sono contenuti gli Atti del convegno dedicato alla figura di Giuseppe Galasso svoltosi a Lecce il 26 e il 27 novembre 2019. Dai contributi dei relatori emerge il profilo versatile e multiforme di uno tra i maggiori storici europei e di un intellettuale di vaglia al servizio della politica e delle istituzioni per il bene comune. Con tale pubblicazione si è voluto tributare un omaggio doveroso alla memoria di un Maestro autentico, la cui vastissima opera scientifica e pubblicistica rappresenta un lascito considerevole nonché una lezione che, nel solco dell'insegnamento crociano, ha alimentato il costante e dialettico confronto tra passato e presente. Un'esperienza viva e vitale, quella di Galasso, che ha lasciato aperta, per i suoi tanti allievi, la via dell'impegno storiografico e della battaglia civile.

Salvatore Barbagallo è professore associato di Storia moderna nell'Università del Salento, dove svolge ricerche di storia sociale, religiosa, economica e demografica in età moderna. Per i tipi Biblion ha pubblicato Commercio, potere e territorio. Gli imperi al tempo della pace di Nimega (Milano, 2020).

Marco Trotta è professore associato nell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, dove insegna Storia moderna e contemporanea e Storia del Mediterraneo. Per i tipi Biblion ha pubblicato Il Mezzogiorno nell'Italia liberale. Ceti dirigenti alla prova dell'Unità (1860-1899) (Milano, 2012), Nel Mezzogiorno moderno. Il contado di Molise: politica, economia e società (secoli XVI-XVIII) (Milano, 2017) e ha curato Francesco De Sanctis tra storia e memoria. Sulla Giovinezza, edizione critica di Giovanni Brancaccio
(Milano, 2020).
Giuseppe Galasso storico e uomo delle istituzioni