La ragazza nella foto

audiobook (Unabridged) Un amore partigiano

By Donatella Alfonso

cover image of La ragazza nella foto
Audiobook icon Visual indication that the title is an audiobook

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Febbraio 1945, una strada nelle Langhe. Una ragazza dai capelli neri in bicicletta viene fermata da una pattuglia di soldati tedeschi, che la portano davanti al capitano. Lui la apostrofa: «Conosci Ermanno Vitale?».

È un nome famoso, in quelle campagne, quello del partigiano Ermanno, che combatte con le truppe degli azzurri di "Mauri". Lei, Agata Maria Berchio, nega.

Ma il capitano le mette bruscamente una fotografia sotto gli occhi: «Strano, perché abbiamo trovato una tua foto nella sua tasca», le dice e fa un cenno all'attendente che mette sulla scrivania un paio di scarponi infangati: «Ed era ancora caldo quando glieli abbiamo tolti».

Maria sviene, ma il suo amore per Ermanno, quello non svanirà mai.

In questa nuova edizione, oltre ad approfondimenti e testimonianze, tra l'altro, sulle leggi razziali e la vicenda dell'aeroporto ribelle "Excelsior", è Alba Parietti, attrice e presentatrice, a raccontare a sua volta la vicenda di un'altra battaglia a Perletto, di cui il padre partigiano fu protagonista, e della sua eredità civile e storica.

Premio Memoria e Verità – Franco Giustolisi 2017

Finalista al Premio Allumiere-Femminile Plurale 2018

Una storia d'amore partigiano, una testimonianza sull'impegno degli ebrei nella Resistenza, vissuta attraverso le testimonianze dei protagonisti, che è anche il modo per riflettere sulle differenze sociali e le scelte che le superano e uniscono.
La ragazza nella foto