Introduzione (Le Mille e Una Notte 1)
ebook ∣ Le Mille e Una Notte
By One Thousand and One Nights

Sign up to save your library
With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.
Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Search for a digital library with this title
Title found at these libraries:
Library Name | Distance |
---|---|
Loading... |
A seguito della morte del padre, il principe Schahriar diventa Re di Persia e decide di concedere al fratello minore, Schahzenan, il regno della Tartaria. Un giorno, desideroso di rivedere suo fratello dopo due lunghi anni di lontananza, Schahriar lo manda a chiamare dal gran Visir. Quando l'ambasciatore arriva a Samarcanda, capitale della Tartaria, Schahzenan lo accoglie a braccia aperte e i due si intrattengono con allegria fino a tarda notte. Al momento di partire per andare a trovare il fratello maggiore, Schahzenan decide di tornare indietro per un ultimo saluto alla moglie. La principessa, tuttavia, non ha perso tempo, e si fa trovare da suo marito in compagnia di uno dei suoi servitori.
Adirato e incredulo per il tradimento, lui la uccide a sangue freddo e si reca da Schahriar, dove scopre però che anche sua moglie è incline all'infedeltà. Il sultano, venuto a conoscenza dell'accaduto, promette di uccidere tutte le donne del Medio Oriente. Riuscirà nel suo intento? E in che modo questo episodio ha dato vita alla raccolta di novelle "Le mille e una notte"?