La condizione femminile Le norme dall'Unità alle soglie della Repubblica

ebook Raccolte di normative italiane

By Mirko Riazzoli

cover image of La condizione femminile Le norme dall'Unità alle soglie della Repubblica

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
In quest'opera vengono raccolte le normative emanate in Italia dall'Unificazione fino alle soglie della proclamazione della Repubblica.
Per cominciare vengono riportati estratti dei Codici Civile e Penale (quest'ultimo emanato nel Regno di Sardegna ma poi esteso a tutti i territori), per le parti riguardanti lo stato giuridico della donna, il matrimonio, adulterio ed altri fenomeni nei quali si rintraccia un differenziale nel trattamento normativo tra uomini e donne.
Oltre a questo vengono riportati i testi, sempre in ordine cronologico con l'indicazione di numero, tipo di norma e della Gazzetta Ufficiale in cui sono pubblicati, riguardanti la loro condizione lavorativa, le politiche di welfare progressivamente adottate in loro favore (ad esempio la norma per la tutela delle operaie ed impiegate durante lo stato di gravidanza e di puerperio), e quelle che progressivamente consentono l'ampliamento dei campi di intervento, specialmente nel settore professionale (norme sul lavoro, ecc.), delle donne nella società italiana.
La condizione femminile Le norme dall'Unità alle soglie della Repubblica