La madre di Cecilia

ebook

By Francesca Belcapo

cover image of La madre di Cecilia

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
QUALSIASI FINE NASCONDE DEI NUOVI INIZI. LA SCRITTURA INSEGUE LA LUCE DEL NUOVO GIORNO.
Nella consueta routine quotidiana ci abbandoniamo alla lentezza del tempo della normalità, quando tutto sembra immobile, non passare mai, non deteriorarsi. Invece il tempo consuma, giorno dopo giorno, ogni cosa. Oggetti, alberi, persone, corpi e luoghi. E così, quando ci ritroviamo di fronte al distacco da una madre, tutta la nostra vita si riavvolge in un nastro e nella pellicola i piccoli riquadri scorrono veloci restituendoci agli occhi, ma soprattutto al cuore, ricordi vestiti di emozioni che ci fanno d'un soffio rivivere quello che siamo stati. La nostra infanzia, la famiglia, gli affetti, le incomprensioni, i legami con la terra d'origine. Nel paesaggio collinare luminoso e rassicurante affiorano le fatiche della campagna, l'allegria delle feste, la pacatezza degli affetti che si intrecciano ad una lenta metamorfosi dei sentimenti, in un'indissolubile legame tra madre e figlia.
"Tra queste colline" riflette Cecilia "si compiono dei miracoli, grazie ai legami che hanno unito i loro abitanti, i quali si sono conosciuti per quello che erano e sono in grado di riconoscersi di generazione in generazione. Ogni gesto è rafforzato dalla naturalezza del contatto con la terra, con il sole, con la pioggia. Non si tratta di corsi e ricorsi storici, ma di attraversare un sogno che per me ha la concretezza della vita di mia madre Adele."
Francesca Belcapo è di origine marchigiana, è appassionata delle tradizioni della sua terra e dopo la laurea ha svolto la professione di insegnante. Ha partecipato al Premio letterario Città di Olbia 2020 e ha pubblicato un saggio critico sulla Trilogia di Giovanni Testori (Grafica e stampa soc. coop. 2019).
La madre di Cecilia