Il Corporativismo fascista Raccolta delle norme

ebook Raccolte di normative italiane

By Mirko Riazzoli

cover image of Il Corporativismo fascista Raccolta delle norme

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Questo volume raccoglie le norme emesse, durante il ventennio fascista, riguardanti il Corporativismo (secondo la Treccani "Dottrina politico-sociale che realizza il principio della collaborazione tra le classi e le categorie sociali"), dottrina che il fascismo stesso aveva adottato e aveva declinato secondo una sua visione.
Vengono qui raccolti i testi che introdussero le riforme che portarono lo stato e le colonie verso tale nuovo assetto, si parte dai primi due accordi che introdussero progressivamente il riconoscimento esclusivo del sindacato fascista da parte della controparte padronale (Accordi di Palazzo Vidoni e di Palazzo Chigi), passando per la riforma del rapporto di lavoro introdotta dal Ministro Rocco, fino alle riforme che cercarono di trasformare l'assetto statale ed economico in chiave corporativa, passando dalla costituzione del relativo ministero, delle corporazioni stesse, dei Consiglio provinciali dell'economia corporativa fino alla trasformazione della Camera in Camera dei Fasci e delle Corporazioni.
In conclusione vengono riportate le norme emesse dopo il 25 luglio del 1943 e che progressivamente abrogarono le misure corporative.
Il Corporativismo fascista Raccolta delle norme