La fotografia in Italia. Una cronologia Dalle origini ai giorni nostri

ebook Storia e storie d'Italia

By Mirko Riazzoli

cover image of La fotografia in Italia. Una cronologia Dalle origini ai giorni nostri

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Questa cronologia ripercorre la storia della fotografia concentrandosi sulle sue vicende in Italia, dagli albori fino ai giorni nostri, a partire dai primi esperimenti avvenuti nella fase preunitaria.
Comunque, soprattutto per la prima fase – ovvero quella più pionieristica – viene fornita una panoramica internazionale maggiormente articolata essendo le prime e principali invenzioni del settore avvenute all'estero (in Francia e Inghilterra), in modo da fornire le informazioni necessarie a comprenderne le origini e gli sviluppi di quest'arte.
Per ogni anno vengono fornite informazioni sui fotografi (nascite e morti), informazioni sulle innovazioni tecnologiche, gli eventi più significativi, i musei, le riviste, i fotoclub fondati, i libri pubblicati (che testimoniano del progressivo arricchimento delle prospettive di analisi di cui è stata oggetto la fotografia nel tempo e delle riflessioni teoretiche che si sono andate sviluppando con il trascorrere degli anni), le scuole, i festival fotografici, le principali innovazioni tecnologie, le mostre, i premi fotografici assegnati ed altre utili e rilevanti informazioni per un quadro ricco e dettagliato. Le informazioni suddette vengono ripartite in varie apposite sezioni tematiche per facilitare la consultazione dell'opera.
Per molte delle voci vengono anche forniti dei link di approfondimento.
La fotografia in Italia. Una cronologia Dalle origini ai giorni nostri