A metà

ebook

By Lorena Fonti

cover image of A metà

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
La Casa del Flowerstick è il tipico appartamento di studenti fuori sede: arredamento variopinto e di epoche diverse, buio ma carino, nel centro di Bologna e con un affitto abbastanza abbordabile. I suoi inquilini sono cinque ragazzi appena ventenni arrivati in città con la voglia di credere ancora in un ideale e coltivarlo, a volte con sfrontatezza e boriosità; l'importante è esserci, partecipare, lottare. Amelia e i suoi amici vivono in una bolla che li porta a confrontarsi solo con loro simili e se da un lato tendono all'autoesclusione dall'altro sono coraggiosi, volitivi, entusiasmanti e capaci di credere in un futuro migliore e più giusto. Cosa accadrà quando si scontreranno con i loro omologhi di area politica avversa? L'incontro fra opposti è uno scontro di simili e i ragazzi scopriranno sulla loro pelle il prezzo degli estremismi.
A dieci anni dalla sua prima pubblicazione A metà torna in tutta la sua attualità a tormentarci e a farci sognare. Ambientato in una Bologna irriconoscibile e allo stesso tempo identica - dove i cortei contro la riforma della Scuola e dell'Università sono stati sostituiti da quelli per i diritti dei migranti - questo romanzo continua a farci riflettere sulla necessità di imparare a convivere con le differenze e di fare i conti con l'ipocrisia che si nasconde in ognuno di noi, con dolcezza e senza pietà. Possibilmente innamorandosi degli altri e della vita, imparando dagli errori e non smettendo mai di credere nella possibilità di una mediazione.

Lorena Fonti è nata a Rimini l'11 aprile del 1989 sotto il segno delle rivoluzioni. Le varie crisi economiche, politiche e culturali l'hanno portata, come quasi tutti i suoi coetanei, a maturare un certo senso dell'umorismo. Studia Antropologia Culturale ed Etnolinguistica a Venezia, ha una laurea in Storia e una in Scienze per l'Ambiente e la Cultura. Adora viaggiare, andare a teatro e studiare. Per Albatros ha pubblicato anche Gennaio nel 2020.
A metà