Girasoli d'Oriente

ebook

By Imelda Zeqiri

cover image of Girasoli d'Oriente

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
"Il girasole piega a occidente e già precipita il giorno nel suo occhio in rovina" scriveva Salvatore Quasimodo e su questa frase si costruiscono due storie che si intrecciano e vivono parallelamente tra Oriente e Occidente in un caos colorato di umanità e sacralità. Jane ci accompagna per mano nelle profondità dei sentimenti che contaminano la mente di chi è abituato a non vedere limiti dove ci sono diversità, ma custodisce nell'anima i frammenti di bellezza. Possono le tradizioni essere sovvertite dall'impeto delle follie d'amore? Jane e il suo viaggio in Oriente saranno un'analisi delle emozioni da un punto di vista antropologico e filosofico senza presunzione alcuna di dare delle risposte valide universalmente.

La trappola sociale all'interno della quale mi trovavo come un pesce fuor d'acqua mi faceva mal sperare su un cambiamento da centralizzazione dell'uomo a focalizzazione dei bisogni della natura e dello spirito. La marginalizzazione della bellezza insieme alla rinuncia della dimensione tragica dell'essere umano erano il preludio di un tramonto della specie. Il paradigma dell'umanesimo rinascimentale lasciava il testimone al collasso delle idee. L'uomo era ora l'artefice delle sue azioni ed io facevo parte dell'umana onda che attendeva di giungere a riva per infrangersi e svanire. La cultura che mi avvolgeva era quella della comunicazione senza contenuti ed incontrare un uomo o scoprire che una donna sapeva parlare e trasmettere delle emozioni significava abbandonare lo stato di anestesia e di isolamento nel quale mi trovavo.
Girasoli d'Oriente