Gli sguardi dei filosofi sull'amore

ebook

By Elisa Dipré

cover image of Gli sguardi dei filosofi sull'amore

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
In questo mondo fatto di tecnologia, al giorno d'oggi si tende ad essere più superficiali, meno pazienti e meno scrupolosi. Si tende a togliere poesia a gesti e a parole che meriterebbero maggiore importanza e sensibilità.
Possiamo chiaramente assistere ad una spaventosa e diffusa perdita dei valori e sani principi di una volta, insieme alla scomparsa di quel romanticismo e di quelle piccole attenzioni e gentilezze, ormai derise e considerate superate, che si incontrano soltanto nei grandi classici.
Purtroppo sono poche le persone che mettono ancora cuore nei gesti e nelle parole.
Dobbiamo prendere "con filosofia" tutto ciò?
D'altronde, quasi ogni cosa si può prendere con filosofia, perché la filoso- fia si occupa della vita. E quindi anche dell'amore, con cui ha un legame speciale: nella parola filosofia, addirittura, è inclusa la radice greca del verbo amare. Difatti per molto tempo l'amore è stato considerato materia per filosofi e poeti.
Come ha sostenuto il filosofo Armando Massarenti:
"La filosofia e l'amore hanno molto in comune. Non solo perché la filosofia è amore per il sapere, ma anche per lo sguardo che ha il filosofo di fronte alle cose del mondo: invariabilmente in bilico tra lucidità e meraviglia. Lo sguardo di un innamorato".
La filosofia ha prestato sufficiente attenzione all'amore? Che cos'è l'amore e che cosa significa amare?
Vi è una relazione fra amore e bene? L'amore può riguardare la sfera morale? L'amore appartiene solamente alla sfera dei sentimenti e delle pulsioni sessuali?
Come hanno amato i filosofi?
Gli sguardi dei filosofi sull'amore