Alfredo Rocco Il giurista del regime

ebook Italiani del passato

By Mirko Riazzoli

cover image of Alfredo Rocco  Il giurista del regime

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Questo saggio è dedicato ad uno dei personaggi che parteciparono attivamente alla instaurazione e istituzionalizzazione del regime fascista, ovvero il nazionalista Alfredo Rocco, giurista e teorico del fascismo, soggetto che ebbe un percorso politico variegato passando da posizioni radicali, a liberali e infine nazionaliste. Favorevole ad una dottrina statolatra, condizionò profondamente il regime e l'adozione del sistema corporativo oltre a patrocinare e seguire il percorso di elaborazione e attuazione di varie altre riforme istituzionali e legislative, usò abilmente le leve del governo nel quale entrò fin dall'inizio per plasmare le istituzioni e la legislazione del paese secondo i principi fascisti che lui stesso partecipò a modellare, secondo principi organicistici e antiliberali.
In appendice all'opera, in modo da fornire al lettore un facile accesso alla documentazione citata, vengono riportati parte dei testi e dei documenti cui si fa riferimento nei tre saggi. In modo da favorire la ricostruzione del percorso dei contributi politico-ideologico e dottrinari del gerarca, fu docente di diritto, vengono inoltre riportati gli elenchi delle sue opere a stampa.
Alfredo Rocco Il giurista del regime