Un vivaio di storia

ebook L'Europa nel mondo moderno · Biblion Università

By Aurelio Musi

cover image of Un vivaio di storia

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Vivaio è un terreno in cui vengono coltivate varie specie di piante prima di essere trapiantate e quindi cresciute in altri luoghi. La metafora rappresenta la condizione della storia europea: un ricchissimo laboratorio di esperienze storiche diverse che, nate e sviluppatesi nel Vecchio Continente, hanno fruttificato qui e altrove. L'Europa ha anticipato valori, idee, processi che hanno caratterizzato la modernità: ha costruito la sua identità attraverso le differenze e il rapporto con altri mondi, è stata protagonista di un confronto continuo con altre storie e altre civiltà. Questo libro propone un sintetico sguardo sul nostro passato di cittadini europei, alla ricerca delle radici della modernità, ma è utile anche per una migliore conoscenza e comprensione del presente, in particolare delle difficoltà che incontra una più efficace integrazione politica del Continente: non solo una storia d'Europa, ma anche una storia globale.

Aurelio Musi è stato professore ordinario di Storia moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, dove ha ricoperto la carica di preside della Facoltà di Scienze politiche. Ha insegnato in Università americane. È membro della Real Academia de la Historia di Madrid.
Giornalista pubblicista, è editorialista delle pagine napoletane de "La Repubblica", collaboratore di altri giornali e direttore del blog www. lidentitadiclio.com. Tra i suoi libri più recenti: L'impero dei viceré (Bologna, 2013); Freud e la storia (Soveria Mannelli, 2015); Mito e realtà della nazione napoletana (Napoli, 2015); Il Regno di Napoli (Brescia, 2016); Storie d'Italia (Brescia, 2018); Masaniello. Il masaniellismo e la degradazione di un mito (Soveria Mannelli, 2019).
Un vivaio di storia