Solamente quando è inverno

ebook

By Alessandro Barbato

cover image of Solamente quando è inverno

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
È in inverno che più dissonante ci invade il ricordo delle estati trascorse, la memoria delle stagioni attese e perdute, restituite soltanto - e forse - dal correre di una luce, dall'affievolirsi d'una voce lontana nel tempo, dal rarefarsi di un suono, di un odore che riconducono a sfondi sfumati di parole.
È nell'assenza che poco più nitidi si delineano i contorni di una presenza sfuggente eppure materica nelle traiettorie che determina nella vita in veglia, così come in quella che si sogna. È questa scivolosa coabitazione tra presente, passato e futuro, tra lampi razionali e nebbie oniriche, tra ricerca e attesa, ritorno e fuga il territorio esplorato dai versi racchiusi in Solamente quando è inverno: un percorso scandito dai tre movimenti che corrispondono alle tre sezioni (Oppure niente, Il fiore dell'attesa, Piume) in cui si articola la raccolta che riunisce molti versi inediti e altri già apparsi su rivista o plaquette e che ora si inseriscono in un tessuto poetico fitto di rimandi, echi, riferimenti e suggestioni, senza però alcuna ambizione di giungere a una soluzione o a una conclusione che, in ogni caso, non potrebbe essere che provvisoria..
Solamente quando è inverno