
Sign up to save your library
With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.
Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Search for a digital library with this title
Title found at these libraries:
Library Name | Distance |
---|---|
Loading... |
Strade deserte, posti di blocco sorvegliati da militari armati, negozi svuotati di ogni genere alimentare, persone barricate in casa per difendersi dagli infetti, episodi di violenza...
No, non è l'inizio di un libro sull'apocalisse zombie, ma una fotografia dell'Italia a febbraio 2020.
Forse complice una campagna mediatica un po' troppo "esagerata", la paura per il nuovo coronavirus di Wuhan ha fatto cadere l'Italia in una isteria collettiva pre-apocalittica, portando la popolazione a dare il peggio di sé.
Questo breve libro non è nato per prendere in giro le vittime del virus e le persone che hanno subito disagi da questa situazione, tutt'altro!
Infatti, lo scopo delle pagine che seguiranno è quello di fornire le nozioni fondamentali, in tema di epidemiologia e microbiologia, per comprendere le notizie che ogni giorno si sentono in tv, sui social e sui giornali, in modo da non cadere vittime delle fake news e affrontare con più serenità il futuro che ci aspetta.
Inizierò parlando di epidemiologia in generale, passando attraverso le definizioni di epidemia e pandemia, per poi arrivare a spiegare cosa sono i virus e i coronavirus e, per concludere, andrò a descrivere nel dettaglio il nuovo coronavirus, denominato SARS-CoV-2.
In questo libro non esporrò pareri personali, perché, in questi casi, conta solo la scienza, mentre ogni opinione è assolutamente marginale.