Zio Leonardo e il suo paese

ebook

By Pier Giuseppe Careddu

cover image of Zio Leonardo e il suo paese

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
In una dimensione narrativa sono inserite riflessioni profonde sul presente, in cui le difficoltà tipiche della vita moderna vengono discusse da alcuni abitanti di un paese sardo, dove si vivono i piccoli grandi problemi derivanti dalla crisi economica, dall'emigrazione dei più giovani, per lo più all'estero, la quale contribuisce allo spopolamento di quei centri che ancora tanto avrebbero da offrire in termini paesaggistici e culturali.
Ma allora perché non riflettere sulle reali possibilità di cambiamento per attuare una concreta inversione di marcia?
Perché non far incontrare le esigenze degli italiani costretti a emigrare con quelle di chi arriva nel nostro Paese in cerca di una vita più dignitosa? Queste e altre le tematiche affrontate, in cui il regista è l'anziano zio Leonardo che, dall'alto della sua esperienza, è in grado di offrire una riflessione lucida che non dimentica l'importanza delle tradizioni, ma non per questo è priva di una certa dose di modernità e ottimismo per il futuro, il tutto immerso in una tenue luce del passato che ancora rischiara alcuni luoghi che conservano il loro fascino, immune dall'imbarbarimento della modernità.
Zio Leonardo e il suo paese