Non succederà mai più

ebook Donne e uomini nel tunnel della violenza · GrandAngolo

By Rossella Diaz

cover image of Non succederà mai più

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Non succederà mai più: quanti uomini hanno pronunciato questa frase dopo aver picchiato una donna; a volte sotto shock dopo aver capito quel che avevano appena fatto, altre quasi a cercare un'assoluzione.
Non succederà mai più è anche il grido che ogni donna picchiata o abusata rivolge a se stessa per fermare la discesa nel precipizio del dolore e della paura e provare a risalire.
In questa inchiesta sul campo, l'autrice entra nei centri di ascolto per uomini violenti e per donne abusate e nelle case rifugio, dà voce a vittime, persecutori, associazioni e addetti ai lavori, fa i conti dei costi sociali ed economici della violenza e del femminicidio, incontra tutte le donne della politica italiana, pretendendo da loro risposte. E mette sul banco degli accusati l'informazione-spettacolo, che banalizza le vicende di violenza riducendole a miseri docu-reality.
"In cinese, la parola 'capire' è composta da due caratteri, ming, luminoso, e bai, bianco. Insieme indicano la luce che rischiara il buio dell'incomprensione e dell'ignoranza. C'è questo e molto altro nell'indagine di Rossella Diaz. Soprattutto, c'è la possibilità di capire. Capire cose che non sono affatto facili da dire". (Marco Ligabue)
"Questo libro dovrebbe essere studiato a scuola, magari in quell'ora di 'identità di genere' che chiedevamo nei movimenti studenteschi. Renderebbe la società migliore, crescerebbe uomini migliori". (Matteo Gamba)
"Gli uomini che rispettano i diritti delle donne sono i nostri alleati più importanti nella lotta contro il femminicidio. Sarebbe un grave errore emarginare padri, figli, fratelli, mariti e partner nel rilevante dibattito per cercare di porre rimedio ai problemi legati alla discriminazione e alle violenze". (Andrea Vogt)
Non succederà mai più