Rosamaria

ebook Green

By Giovanna Ventrella

cover image of Rosamaria

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
È l'estate del 1975 quando la piccola Anna arriva in un paesino del Sud per trascorrere le vacanze a casa dei nonni.
'Mbà Michè, il nonno, le raccomanda di tenersi lontana da Rosamaria, la figlia di 'mbà Pasquà, ma non aveva fatto i conti con la curiosità e la spontaneità dei bambini. La mattina dopo Anna viene svegliata dai ragli di Matusa che in quel modo chiama Rosamaria.
Le raggiunge e così comincia un'amicizia: ad Anna non importa che Rosamaria abbia la Sindrome di Down, e dopo qualche conflitto iniziale il legame diventa sempre più forte. Le comari e i compari del vicolo dove abitano i nonni di Anna, con le loro storie e caratteristiche comportamentali singolari, donano alla vicenda un sottofondo di innocente ironia. Ada, l'amica-maestra di Rosamaria; Il saggio 'mbà Fonz; Pinella, la bisbetica e cattiva bisnonna di Anna; e il bambino Pio lo "Scellerato" accompagnano le due bambine, chi in modo positivo, chi in modo negativo, in questo viaggio emozionale molto particolare.
Rosamaria