Un grazie ci salverà?

ebook

By Vincenzo Troiani

cover image of Un grazie ci salverà?

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Sentire la crisi del proprio tempo significa fare i conti con un sentimento di verità e bellezza.
Avvertire l'urgenza di un mutamento nella convivenza, nello stile di vita e nella relazione con l'ambiente, iniziando da una semplice domanda, persino un poco retorica o forse solo provocatoria:
Un grazie ci salverà?

La risposta non può essere una cosa, una nuova regola.
Sarà piuttosto un "nuovo" sentire.

E allora, per cominciare ad evocarlo, sarà sufficiente, forse, partire da un episodio, da un'esperienza di vita, in cui un sentimento d'amore si è tradotto in disgusto e stanchezza, in dolore e morte.

Oppure, al contrario, rivolgendo attenzione e rispetto a quanto ci circonda, al bene che, direttamente o indirettamente, riceviamo, a quanto potrebbe riconsegnarci ad un orizzonte, anche simbolico, buono e confortevole. Di piena umanità.

Magari come quello ispirato da un vecchio ulivo, che sembra dimenticare la solitudine e il freddo della notte, trattenendo sulla sua sola corteccia tutta la durezza del vivere e tenendo invece aperto il proprio spirito al "calore", alla suggestione e all'attesa del nuovo, alla luminosità rassicurante del sole di ogni primo mattino.
Un grazie ci salverà?