
Sign up to save your library
With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.
Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Search for a digital library with this title
Title found at these libraries:
Library Name | Distance |
---|---|
Loading... |
"Questa storia è stata ispirata da uno spiacevole incidente accaduto in provincia di Vicenza, circa trent'anni fa, un episodio a lungo dimenticato da parte di qualcuno: un atto di discriminazione contro i figli di migranti africani nelle scuole venete/italiane. Analizzando l'incidente di trent'anni fa e osservando le tre città venete (Verona, Vicenza, Padova) appare chiaro che il risultato non è quello che ci si aspetta: casi ed esperienze simili non sono limitati solo a Vicenza o al Veneto. E per la società italiana, in generale, non è cambiato molto nel corso degli anni.
Sì, è vero che non tutti gli italiani hanno pregiudizi verso gli immigrati o immigrati africani, per essere precisi, ma ci sono state alcune domande piuttosto imbarazzanti per i primi africani in Italia/Veneto, negli ultimi 35-40 anni. Guardando dritto negli occhi questi africani presenti nelle loro comunità, alcuni italiani hanno fatto domande come: "È vero che, in Africa, le persone vivono sulle cime degli alberi? Nei vostri villaggi le persone camminano a fianco dei leoni e degli elefanti? Se ti tocco, il colore della tua pelle mi macchierà?"