La Calabria Sognata. Carlo De Cardona e Pasquale Rossi Due tempi e dieci quadri

ebook

By Enzo Stancati

cover image of La Calabria Sognata. Carlo De Cardona e Pasquale Rossi Due tempi e dieci quadri

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Rossi Pasqualeda viale della Repubblica a via Pasquale Rebecchi.
Nato a Cosenza nel 1867, studiò nel Liceo locale, laureandosi in Medicina a Napoli. Promotore del movimento socialista cosentino, nel 1891 fu processato e incarcerato a Napoli. A Cosenza fu consigliere comunale e assessore.
Presidente della sezione di scienze politiche e sociali dell'Accademia Cosentina, pubblicò tra l'altro: I perseguitati (1894), L'animo della folla. Appunti di psicologia collettiva (1898), La mente di G. Mazzini e la Psico-Fisiologia (1899), I suggestionatori e la folla (1902), Le "rumanze" e il folklore in Calabria (1903), Psicologia collettiva sociale (1905). Morì nel 1905.



De Cardona don Carlo
da via Nicola Serra a via Antonio Zupi.
Nato a Morano nel 1871, si laureò in teologia e filosofia a Roma. Sacerdote, fondò nel 1898 a Cosenza il settimanale «La voce cattolica». Aderente al Movimento democratico cristiano di Murri, fondò a Cosenza la Banca cattolica, la lega del lavoro, la Cassa Rurale, il giornale «Il lavoro» (1905). Consigliere comunale e provinciale di Cosenza, vi fondò nel 1915, con Luigi Nicoletti, il Partito Popolare. Antifascista, nel 1935 andò esule a Todi. Nel dopoguerra costituì cooperative contadine. Candidato dalla Democrazia Cristiana nel 1946, non venne eletto. Morì, stanco e povero, a Cosenza nel 1958.

da Enzo Stancati
Cosenza, toponomastica e monumenti
Edizioni Brenner, 1979.

La Calabria Sognata. Carlo De Cardona e Pasquale Rossi Due tempi e dieci quadri