M.O.X.

ebook

By Dario Balzaretti

cover image of M.O.X.

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...

In Africa secondo una stima della FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per il cibo e l'agricoltura, sarebbero depositati ben 120 mila tonnellate di rifiuti tossici, circa un quinto della quantità totale di materiale tossico presente sul nostro pianeta.
Il Rapporto Ecomafia 2016 di Legambiente stima che nell'anno in Italia sono stati contestati 947 ecoreati, con 1.185 denunce dalle forze dell'ordine e dalle Capitanerie di porto e il sequestro di 229 beni per un valore di 24 milioni di euro.
M.O.X. è un romanzo sui vasti interessi economici che ruotano attorno allo smaltimento dei rifiuti, in particolare quelli provenienti dallo smantellamento delle centrali nucleari o dai loro residui di produzione; montagne di soldi gestite da organizzazioni senza scrupoli, a volte conniventi con la politica.
La storia ruota attorno alla figura di Cesco Marsigliese, un investigatore privato specializzato nel routinario ramo matrimoniale.
A rappresentare il momento di svolta nella sua carriera professionale sarà Alessandra, una poliziotto che si finge la figlia di un ex colonnello dell'esercito, decisa a sapere il perché della scomparsa del padre, che – si conoscerà solo alla fine del romanzo – è stato assassinato da un'organizzazione criminale poiché stava conducendo delle indagini su oscuri traffici di rifiuti nucleari (ossido di plutonio, residuo della lavorazione nelle centrali nucleari: Mixed Oxide fuel – M.o.x.) tra Italia e Africa. Tra i due nascerà una rischiosa storia d'amore, destinata a finire molto presto.
Intrighi internazionali, morti misteriose, alcune apparentemente casuali, porteranno l'investigatore sulle tracce di un colossale giro di affari illegali legato allo smaltimento di rifiuti tossici e al traffico di armi. Un business che vede coinvolti agenti di polizia corrotti, servizi segreti e alte cariche politiche.
A occuparsi del caso sarà anche la fidanzata di Cesco, Giulia, una giornalista che segue le campagne di un'associazione ambientalista che da anni tenta invano di opporsi .
Marsigliese nonostante gli agguati subiti riuscirà a salvarsi grazie alla copertura fornitagli, a sua insaputa, dalla polizia.
E' un romanzo incalzante e scorrevole che procede a colpi di scena. L'ambientazione va dalle nevose Alpi svizzere alle torride località della Costa d'Avorio.
Il romanzo è edito in formato ebook sulle piattaforme: Amazon Kindle, StreetLib

M.O.X.