
Sign up to save your library
With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.
Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Search for a digital library with this title
Title found at these libraries:
Library Name | Distance |
---|---|
Loading... |
a cura di Maria Luisa Frisa, Enrica Morini, Stefania Ricci e Alberto Salvadori catalogo della mostra (Firenze, Museo Salvatore Ferragamo, Museo Marino Marini, Galleria del Costume di Palazzo Pitti, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; Prato, Museo del Tessuto, 12 maggio 2016-7 aprile 2017) Il catalogo accompagna e illustra la mostra dislocata in più sedi e che si avvale di molti prestigiosi prestiti provenienti da collezioni museali pubbliche e private e di opere d'arte contemporanea realizzate per l'occasione. La nuova produzione del Museo Salvatore Ferragamo, prende in esame il complesso rapporto tra il mondo dell'arte e della moda, prendendo spunto dalla storia di Salvatore Ferragamo, che fu affascinato dalle avanguardie artistiche del Novecento, s'ispirò al mondo dell'arte,
collaborò con gli artisti a lui contemporanei, inaugurando una pratica che il marchio Ferragamo ha portato avanti fino ad oggi.
Il progetto analizzerà attraverso case history le forme di dialogo tra i due mondi, di contaminazione, sovrapposizione e collaborazione, dalle esperienze dei preraffaelliti, del Futurismo, del Surrealismo, soffermando l'attenzione su alcuni atelier degli anni cinquanta e sessanta, luogo di studio e di incontri e sulla nascita della cultura della celebrità per proseguire fino alle sperimentazioni degli anni novanta e arrivare ad interrogarsi se nell'industria culturale contemporanea si possa ancora parlare di mondi distinti o di un fluido gioco di ruoli.