Su alcuni sviluppi del concetto di 'società politica'. Uno sguardo ai Subaltern Studies

ebook Published in Sociologia n. 2/2016. Rivista quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali. Partecipazione politica e spazio pubblico: le nuove forme di democrazia · Sociologia 2 2016

By Tito Marci

cover image of Su alcuni sviluppi del concetto di 'società politica'. Uno sguardo ai Subaltern Studies

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Lo scopo di questo lavoro è quello di analizzare lo sviluppo del concetto di 'società politica' da Gramsci ai Subaltern Studies. Siamo in grado di ottenere un senso di questo sviluppo se guardiamo al recente lavoro di Partha Chatterjee. I suoi studi, in effetti, ripercorrendo un percorso che va da Gramsci a Focault, analizzano il concetto di 'società politica', nonché di 'governamentalità'. Egli suggerisce una critica del tradizionale paradigma della 'società civile' inteso come una forma storicamente collegata alla democrazia rappresentativa e dei diritti. Inserendolo in altri mondi, Partha Chatterjee guarda alla mobilitazione politica dei governati nelle ex colonie e nello Stato postcoloniale, dove non hanno accesso ai modi della cittadinanza tradizionale. Egli sostiene che queste persone non sono impotenti, ma piuttosto che si impegnano in una sorta di politica democratica, che si differenzia dalla democrazia della sovranità nazionale. Questo spazio politico è esattamente lo spazio della 'società politica'.
Su alcuni sviluppi del concetto di 'società politica'. Uno sguardo ai Subaltern Studies