Sicurezza e ordine pubblico

ebook nuovi paradigmi: Published in Sociologia Supplemento al n. 3/2017 – Rivista quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali

By Gianmarco Cifaldi

cover image of Sicurezza e ordine pubblico

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
In questo breve contributo si cercherà, dopo un'attenta analisi della letteratura esistente, di proporre un paradigma operativo e comportamentale sulla sicurezza dell'ordine pubblico; passando dalle best practice ad un modello applicativo certificato. Il dibattito quotidiano sulla necessità di garantire un ordine pubblico e il costante tentativo di preservare l'incolumità di ogni singolo cittadino sono da sempre costanti di ogni apparato statale, oggi più che in passato. A partire dalla metà degli anni Novanta, iniziò a diffondersi negli Stati Uniti l'espressione zero tolerance. Questa terminologia, in breve tempo, si diffuse in diversi Stati, e iniziò ad essere impiagata in una pluralità di ambiti per indicare un particolare atteggiamento e la manifestazione della propria fermezza in relazione a categorie di trasgressori e alle loro azioni.
Sicurezza e ordine pubblico