Nuove forme di politica, democrazia e partecipazione

ebook Published in Sociologia n. 2/2016. Rivista quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali. Partecipazione politica e spazio pubblico: le nuove forme di democrazia · Sociologia 2 2016

By Antonio Putini

cover image of Nuove forme di politica, democrazia e partecipazione

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Dal 2013 un nuovo attore collettivo ha definitivamente rotto nel panorama politico italiano: il Movimento Cinque Stelle (M5S). Può essere considerato come un ibrido tra un partito tradizionale e un movimento: corre in competizioni elettorali anche se non ha struttura tradizionale; rifiuta qualsiasi tipo di istituzionalizzazione, anche se i suoi rappresentanti dirigono molte amministrazioni locali e il suo consenso ha superato il 25% degli elettori durante l'ultimo turno politico. Lo scopo del presente articolo è quello di dare prova della cultura politica e della peculiare modalità di partecipazione politica del Movimento Cinque Stelle. Quali strategie di partecipazione politica sono compiute dagli attivisti M5S? Quali sono i loro valori e tratti culturali? Quali precedenti esperienze politiche hanno attuato? I risultati mostrano l'innalzamento di un nuovo attivista politico: la sua cornice ideologica va verso questioni post-materialistiche (ambientalismo), mentre la fiducia politica verso ogni altro attore istituzionale oltre al Movimento, i suoi dirigenti e dei suoi rappresentanti, è del tutto inesistente. Queste caratteristiche particolari ci hanno portato a parlare di un nuovo quadro culturale come un mix tra post-materialismo e il populismo.
Nuove forme di politica, democrazia e partecipazione