L'individualismo metodologico in sociologia
ebook ∣ Published in Sociologia n. 2/2015. Rivista quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali. Virtuosità e corruzione dell'individualismo · Sociologia 2 2015
By Simona Fallocco

Sign up to save your library
With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.
Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Search for a digital library with this title
Title found at these libraries:
Library Name | Distance |
---|---|
Loading... |
Questo lavoro si propone di mostrare che la sociologia ha iniziato il suo sviluppo moderno con i moralisti scozzesi del XVIII secolo - Hume e Smith - e il loro precursore Mandeville. Essi hanno "scoperto" che l'ordine sociale non deve essere "dato" da un essere superiore ai soggetti che operano nella società, ma che tale ordine può essere il risultato non intenzionale delle azioni degli individui. Questa concezione individualistica ed evolutiva della società ha raggiunto la piena statura, in particolare nel lavoro di Spencer, Simmel, Weber, Merton e Boudon.