La violenza sacrificale e il suo superamento

ebook Published in Sociologia n. 1/2016. Rivista quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali. Religione e violenza nella società contemporanea · Sociologia 1 2016

By Gianfranco Mormino

cover image of La violenza sacrificale e il suo superamento

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Il legame tra violenza e religione è al centro dell'intera opera di René Girard, critico letterario e antropologo franco-americano, il quale, poco più di quaranta anni fa, pubblicava una teoria sulla genesi del sacro subito salutata come «la prima teoria realmente atea del religioso e del sacro». L'origine dell'ipotesi girardiana è da individuarsi nella lettura del ciclo di Edipo, condotta tra il 1965 e il 1968 con gli strumenti concettuali della teoria mimetica esposta nel 1961 in Menzogna romantica e verità romanzesca; al termine di una rielaborazione decennale, durante la quale si confronta con Durkheim, Mauss, Lévi-Strauss, i maggiori testi dell'etnografia anglosassone e la mitografia di numerose culture, Girard propone una teoria dell'origine della religione basata sul tema del linciaggio fondatore. Il titolo dell'opera del 1972, La violenza e il sacro, deve essere inteso come una vera e propria equivalenza tra i due termini: la violenza è il sacro, almeno nella sua accezione arcaica.
La violenza sacrificale e il suo superamento