Architettura città e paesaggio
ebook ∣ Il progetto urbano per il quartiere Sant'Elia a Cagliari · Architettura, Urbanistica, Ambiente Archeologia, Restauro
By Pier Francesco Cherchi

Sign up to save your library
With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.
Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Search for a digital library with this title
Title found at these libraries:
Library Name | Distance |
---|---|
Loading... |
Collana PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE diretta da Enrico Alfonso Corti Il testo raccoglie alcuni studi e proposte progettuali per il rinnovo del quartiere di edilizia sociale "Sant'Elia" a Cagliari sviluppate tra gli anni 2007 e 2009. Le attività di ricerca e di progetto, volute dalla giunta regionale sarda guidata da Renato Soru, si sono avvalse dei contributi del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari, del Dipartimento di Architettura e Pianificazione della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano e dello studio olandese OMA (Office for Metropolitan Architecture) di Rem Koolhaas. Il volume - introdotto da un contributo del prof. Enrico A. Corti e da una campagna fotografica dell'arch. Davide Virdis - focalizza l'attenzione sul Concept Masterplan Study, elaboratoro dallo studio OMA ed illustrato da un saggio dell'arch. Cristina Cassandra Murphy (Project Manager di OMA per il progetto Sant'Elia). A partire da questa esperienza progettuale - di cui il libro illustra la complessità del processo di generazione urbana - sono maturate diverse attenzioni progettuali nei corsi della nascente Facoltà di Architettura, che hanno permesso non solo di mantenere vivo il rapporto tra esperienze didattiche e problemi reali della città, ma anche di continuare a tener acceso il dibattito sulle problematiche del quartiere Sant'Elia. In questo senso l'obiettivo di questo libro è stato quello di rivelare immaginari progettuali possibili che potessero permettere di costruire nuovi scenari di vita urbana là dove i desideri dell'uomo oscillano come canne al vento.