Racconti laici

ebook

By Roberto Vilmercati

cover image of Racconti laici

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Otto racconti. Racconti laici. Eppure, alla base di ogni racconto è proprio la riflessione sulla religione a fornire il tema centrale intorno a cui si dipana il filo della narrazione. Con una prosa asciutta e vigorosa, Roberto Vilmercati ha voluto mettere al centro i diversi punti di vista che da sempre si muovono attorno al discorso della fede. Dove finisce la fede e inizia il folclore? In quale modo la tradizione sterile ha seppellito l'autentica aderenza dello spirito al sentimento religioso? Passando da una dimensione in cui "era quasi naturale e scontato trovarsi cattolici a propria insaputa" ad una realtà prettamente secolarizzata, questi racconti fondono la speculazione filosofica con le domande fondamentali su Dio e la fede, l'uomo e il suo bisogno di volgere il proprio sguardo verso l'alto. Sullo sfondo, quasi sempre, Roma. Città che forse più di ogni altra ha risentito delle profonde aporie di una doppia morale: quella laica e quella cattolica.

L'autore Roberto Vilmercati nasce a Roma. Laureato in Scienze Politiche presso l'università "La Sapienza" di Roma, si diletta nello studio di saggi storici; ama leggere trattati di antropologia e sull'evoluzione umana, come testi classici della letteratura.
Ha pubblicato con la casa editrice Europa Edizioni un racconto dal titolo Un Calciatore... Un sogno.
Ha scritto altri racconti, testi teatrali, poesie, non ancora presentati.
Lavora nella struttura del Finance in un'industria internazionale.
Racconti laici