L'angelo e altri racconti

ebook

By Veronica Verdirame

cover image of L'angelo e altri racconti

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
"Possibile che una bottiglia vuota debba per forza essere riempita? Il vuoto era come un nemico invisibile da combattere, da uccidere e aveva bussato talmente al mio petto che spesso ero costretta a cibarmi per sentirmi piena, ma quando mi rintuzzavo divorando tutto ciò che era commestibile, mi sentivo come se mi fossi drogata: stavo più male di quando mi sentivo vuota... ma si deve per forza contenere qualcosa?".
Filo conduttore di questi racconti è l'instancabile ricerca di amore, salvifica e dannata insieme, motore di vita e preludio di morte. Pagine in cui viene a delinearsi un vissuto andato in frantumi e poi pazientemente ricomposto; se ne contano le cicatrici, come le crepe che restano su una tazza di porcellana caduta in terra e incollata. Emblematica e coraggiosa è la figura della donna che ne emerge, la disperazione, l'annichilimento dell'anima che si nasconde sotto un corpo sempre più grande, una corazza che la protegga dal mondo e la speranza mai sepolta di una vita nuova, oltre le ipocrisie e le ovvietà del grigiore quotidiano, l'incontro con uno sguardo complice in grado di farla volare.

Veronica Verdirame è nata e vive a Ragusa. Laureata in Pedagogia presso la facoltà di Scienze della Formazione di Catania, insegna nella scuola primaria. Ha conseguito i diplomi di Istruttore di Step e Aerobica e di Personal Trainer. Ha pubblicato i seguenti libri di poesia: La tela della vita (Cultura Duemila Ed., 1993), e Il filo sottile (Libro Italiano, 2003), Oltre il muro (Ismecalibri, 2015). È stata finalista in vari concorsi letterari; ha vinto il primo premio al concorso di poesia "Città di Penne", Pescara, con giuria presieduta da Mario Sansone, al concorso internazionale "Marsa Siklah", Sampieri (RG), al concorso "Marianna Florenzi", Perugia, "Il Paese che non c'è", Milano, concorso A.S.A., Palermo. Ha conseguito inoltre importanti segnalazioni tra cui il riconoscimento artistico "Gianni Agus", Roma e il premio letterario "C. Pavese-M. Gori" (CN).
L'angelo e altri racconti