Anima polifonica

ebook

By Anna Benzi

cover image of Anima polifonica

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
È davvero un'Anima Polifonica, quella di Anna Benzi, un'anima unica e molteplice, come questa raccolta, che unisce il versificare delle poesie di Geometria di Emozioni con l'essenzialità degli aforismi di Universo Minimo.
I titoli scelti dall'autrice per le sue sezioni introducono il lettore a un universo semantico di contrapposizioni e antitesi andando a costruire una esperienza di indefinito e di ineffabile, che fa dondolare il pensiero tra due estremi opposti, quello della gioia e quello della malinconia. Sono proprio queste, d'altro canto, le due diagonali tra le quali si muove la produzione di Anna Benzi, che abbraccia in esse l'intero arco di emozioni umane, all'interno del quale si trova la vita.

Anna Benzi nasce a Forlì, dopo il diploma si trasferisce a Milano dove si laurea a pieni voti presso l'Università "L. Bocconi" in Lingue e Letterature Straniere con una tesi sul teatro dell'assurdo. Negli anni '70 si reca negli Stati Uniti per approfondire le sue conoscenze sul teatro di Avanguardia (Off Broadway, Off Off Broadway, Living Theatre). Dopo la scelta di tornare in Romagna, si dedica all'insegnamento della lingua inglese. Negli anni '80 scrive due opere teatrali di impostazione surreale. Appassionata da sempre di poesia, pubblica le prime sue liriche negli anni '70 (molte appaiono in diverse antologie letterarie negli anni successivi). Altra sua grande passione da sempre sono gli aforismi pubblicati nel 2009 col titolo Aforismi in scena. Nel 2008 riceve un premio della giuria nel concorso internazionale di poesia "Città di Salò" con Caleidoscopio (Ballata di un'anima inquieta), sempre nello stesso anno pubblica il suo volume Anima a Galla. Nel 2009 vince il concorso "Walk on Rights" (sez. poesia) di Amnesty International con Kabul (Anima a Galla). Nel 2012 pubblica Ballata di un'Anima Inquieta e nel 2015 la raccolta dei suoi aforismi Impronte dell'Effimero. Nel 2016 pubblica Follia dell'Ordinario. L'autrice si dedica inoltre alla pittura e alla sperimentazione artistica.
Anima polifonica