Sua Eminenza non si scomodi

ebook

By Nardo Masetti

cover image of Sua Eminenza non si scomodi

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Protagonista di questo romanzo è don Filippo, un giovane viceparroco che, investito della carica di sottosegretario nella Congregazione della Santa Sede, deve confrontarsi con la realtà delle più alte cariche istituzionali del Vaticano. Lasciati i rassicuranti e noti confini della parrocchia che lo ha visto crescere e godere della stima della gente, Filippo "approda" al mare magnum della capitale; qui, accolto con doveroso rispetto, subito dà prova della sua genuina schiettezza e profonda empatia, guardando dritto negli occhi di chi incontra, parlando al cuore di quanti incrocia nel suo cammino. Presto non è più il titolo a garantire per lui, ma la sua saggezza e la sua spontaneità. Filippo rimane un uomo semplice, poco gli importa della carriera, eppure ne farà; con ironia e dolcezza guarda ai fasti del mondo che lo accoglie, ne rifugge la vanità senza disprezzo, con compassione ne perdona le debolezze. Modello di paterna misericordia, autorevole senza mai essere autoritario, il sacerdote instrada sulla via del Signore un giovinetto e assieme i due lavoreranno in periferia, conquistando nuovi fedeli. Centrale sarà poi il casuale incontro con un allegro cardinale, proveniente da una nazione lontana, destinato a portare grandi cambiamenti nella sua sempre amata, divina e umanissima, madre Chiesa...
Una lettura divertente, una lettera d'amore di un sacerdote alla sua grande famiglia, fatta di santi e peccatori, straordinaria nella sua varietà umana e spirituale.

Nardo Masetti è sacerdote della diocesi di Modena da sessantatrè anni. Laureato in Teologia dogmatica con specializzazione in Pastorale, docente di Teologia e di Lettere in Ginnasio, vicario episcopale, attualmente è canonico della cattedrale, con impegni liturgici e sacramentali. Ha scritto una trentina di libri soprattutto di spiritualità. Ha pubblicato un recente romanzo, Il parroco di Santa Fosca, con l'Editrice Messaggero di Padova.
Sua Eminenza non si scomodi