Il tunnel dell'umanita'

ebook

By Angelo Passacantilli

cover image of Il tunnel dell'umanita'

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Nell'estate del 1938 il Duce varò in Italia il manifesto "La difesa della razza". Sono i prodromi di una tragedia immane che a Roma avrà il suo apice nel rastrellamento del ghetto il 16 ottobre 1943 e nella deportazione degli Ebrei nei campi di concentramento nazisti. È una pagina nera della storia del nostro paese, una cicatrice indelebile nella vita di chi ne è stato colpito, scandalo senza motivazioni plausibili nella coscienza di chi l'ha studiata sui libri e meditata nel proprio cuore. Questo romanzo ci riporta indietro nel tempo per raccontarci di quei giorni bui attraverso il vissuto del professor David Amati, marito e padre amorevole, docente di Storia e Filosofia, profondo conoscitore dell'Arte e appassionato tifoso di football. A poco a poco, David assiste inerme allo sgretolamento di quanto gli appartiene; dapprima gli viene tolta la cattedra, poi è costretto ad abbandonare la sua casa e, salito sul treno che lo condurrà ad Auschwitz, verrà separato dalla moglie e dalla figlia. Suo unico conforto sarà la vicinanza del figlio maschio, Samuele, cui nel campo continuerà a impartire importantissimi insegnamenti di vita, attingendo al suo vasto sapere e divenendo, per lui e per gli altri giovani prigionieri, luce di sapienza e speranza.

Angelo Passacantilli è nato a Tivoli, dove vive, il 7 gennaio 1975. Laureato in Filosofia all'Università "La Sapienza" di Roma, è docente di Filosofia e Storia dal 2006. Attualmente insegna presso l'I.I.S. Via Tiburto 44, nella sede del Liceo Artistico di Tivoli.
Il tunnel dell'umanita'